Info Cardiochirurgia

UNA VITA SALVATA

Un altro intervento del Dottor Albino Vallabini, cardiochirurgo, che ci rende orgogliosi di averlo nel nostro ambulatorio polispecialistico.

Una signora di Sulmona, di 87 anni, era affetta da una grave stenosi della valvola aortica.

“Le valvole aortiche – spiega il dottor Vallabini – funzionano come le porte: si aprono e chiudono al passaggio del sangue permettendo il flusso sanguigno dal cuore verso il sistema circolatorio. La valvola aortica della signora presentava calcificazioni, si apriva pochissimo e permetteva un esiguo passaggio di sangue verso il cervello e gli organi. Il rischio di morte improvvisa era molto elevato.”

Considerata l’età della paziente, il dottor Vallabini le ha impiantato una nuova valvola aortica biologica attraverso l’arteria femorale. Dalla gamba, senza tagli chirurgici e con una lieve anestesia locale, fino al cuore.

Questo intervento, realizzato presso l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza (conosciuto come l’Ospedale di Padre Pio) di San Giovanni Rotondo, è stato possibile grazie ad una sala operatoria ibrida dove possono essere effettuati interventi combinati sia chirurgici sia con catetere e raggi x.

La signora è tornata a casa dopo 5 giorni, ha una valvola nuova e può godere di ottima salute.

Al Dottor Albino Vallabini il nostro ringraziamento e alla Signora Dora gli auguri di lunga vita.

Il dott. Albino VALLABINI

CARDIOCHIRURGO

📆 riceve giovedì 16 MAGGIO

👉 Per informazioni e prenotazioni chiama 0864 55535